Manutenzione

IL SERVIZIO: UN PIANO PERSONALIZZATO PER OGNI CARRELLO

Dopo un'attenta valutazione del carrello elevatore, il Team Assistenza elabora la proposta di Manutenzione Programmata in accordo con il Cliente. Il piano viene formulato in base alla macchina, al suo stato d'uso, all'ambiente operativo, alle ore di lavoro, ecc. Insieme al Cliente vengono decise le operazioni da compiere.

INTERVENTI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA

La Manutenzione Programmata permette di diagnosticare eventuali guasti o usure, di prevenire danni gravi e limitare gli interventi di riparazione. Il servizio prevede il controllo dei dispositivi di sicurezza, il cui funzionamento compete per legge al datore di lavoro. Tale manutenzione è, inoltre, prevista dall'art. 35 del D.Lgs. 626/94... "Le aziende devono provvedere alla manutenzione delle attrezzature tramite le proprie risorse o tecnici esterni specializzati" .

INTERVENTO DI CONTROLLO CATENE

Le verifiche trimestrali delle catene di sollevamento sono previste dal DPR 547/55 (ART.179). Queste verifiche sono necessarie per determinare l'allungamento delle catene durante l'utilizzo; quando tale allungamento è maggiore del 3% della lunghezza originaria, occorre sostituire le catene. La B.G.R., tramite i propri tecnici, effettua queste verifiche durante gli interventi di manutenzione programmata.

INTERVENTO DI CONTROLLO FORCHE

La verifica annuale delle forche è prevista dal DPR 547/55 ( art. 194). Tale verifica consiste in un controllo dimensionale e in una verifica di integrità delle forche stesse (metodo di controllo secondo ISO 5057 e ISO 2330). La B.G.R., tramite i propri tecnici, effettua questa verifica durante gli interventi di manutenzione programmata.

IL MODO SICURO PER AVERE SEMPRE I MEZZI IN PERFETTO STATO

Durante la manutenzione programmata i nostri tecnici verificano attentamente ogni parte del mezzo. Se è necessario sostituire un pezzo di ricambio di normale usura, il tecnico provvede direttamente con l'autorizzazione del responsabile incaricato. A fine lavoro, il tecnico collauda il carrello in presenza del responsabile stesso e compila il libretto di manutenzione programmata. Se la riparazione è prevista essere di entità importante, l'Assistenza Tecnica avvisa il Cliente e gli trasmette un preventivo dettagliato per l'intervento e i pezzi da sostituire.